pluriclasse

Il progetto mira  a creare spazi di lavoro condivisi all'interno del quale gli studenti possano...

  • conoscersi
  • esprimere le proprie opinioni riguardo un certo tema(anche attraverso video)
  • collaborare al raggiungimento di un obiettivo didattico: raggiungere un certo livello nel corso di coding, aiutarsi nella risoluzione di un esercizio o nell'apprendimento di una materia di studio, realizzare un progetto
  • migliorare  le capacità espositive sia per quanto concerne la produzione orale che quella scritta
  • sviluppare le competenze digitali
  • rafforzare le competenze relative al coding

 

Padlets


Pluriclassi della scuola primaria:     Prime            Seconde             Terze e Quarte                Quinte

storybird


Permette di realizzare racconti e poesie  corredate da bellissime immagini selezionate da un insieme di illustrazioni d'autore.

 

tutorial

Google slides


Analogo di Powerpoint, permette a più persone di collaborare in tempo reale alla realizzazione di una presentazione condivisa. 

 

tutorial       diagrammi, linee del tempo

 

 

audioplayer - plugin


Estensione per Google Slides che consente di inserire note audio associate alle singole slides

 

Tutorial AudioPlayer

padlet


Per condividere e organizzare i materiali realizzati (immagini, testo, link, audio, video, disegni, posizioni) in uno spazio unico. Nel padlet gli studenti possono caricare testi, video o immagini che descrivono se stessi e i propri interessi oppure caricare materiale relativo all'oggetto di studio. 

 

introduzione

 

Anche se non è possibile creare cartelle in Padlet è possibile creare link a cartelle di Google Drive e queste verranno mostrate come vere e proprie cartelle(è necessario attivare la condivisione tramite link della cartella di Google Drive e copiare il link).

YOUTUBE LIVE


Recentemente Google ha introdotto un nuovo strumento per realizzare video in streaming. E' possibile fare una lezione in diretta senza limitazioni sugli utenti, coloro che seguono la lezione possono commentare via chat. Occorre avere un account google e utilizzare la dashboard di youtube(quella che si usa per gestire i video caricati o visualizzati)

google docs


Analogo di Word, permette di redigere documenti(contenenti testo, link, immagini, tabelle, grafici)

 

Collaborazione

 

Google Docs consente la redazione collaborativa di un documento che può essere editato da un gruppo di persone (ognuna può vedere le modifiche apportate dagli altri in tempo reale), inoltre permette di inserire commenti relativi a punti specifici del testo, evidenziare le parti realizzate dai diversi autori, rispondere ai commenti di altri e chattare in diretta.  

 

tutorial

 

Visualizzare/annullare le modifiche apportate da altri utenti

 

tutorial

 

ONE NOTE


Per creare un quaderno multimediale con testo, immagini, audio, link, ecc...

 

Video

skype


Software per effettuare videochiamate. Grazie alla condivisione dello schermo permette di effettuare lezioni online o semplicemente conoscersi e dialogare.

 

tutorial

hangouts


Offre le stesse funzionalità di Skype ma non è necessario installare alcun software. Come Skype supporta nella versione free videochat di gruppo fino  25 utenti. Unisciti alla chat di gruppo cliccando sul seguente link 

E' consigliabile utilizzare Google Chrome.

meet


E' una versione "migliorata" di Hangout progettata specificatamente per le riunioni di affari o per l'istruzione. Richiede un account GSuite(ovvero potete iniziare una riunione solamente con l'account della scuola).

Richiede l'utilizzo di Chrome o Firefox.

 

Vantaggi

 

E' possibile visualizzare lo schermo condiviso a grandezza reale e con una definizione HD

 

Differenze rispetto a Hangout e Skype

 

Richiede l'utilizzo di un codice/link riunione che deve essere inviato ai membri per email o scritto nella homepage. Non ci sono gruppi predefiniti.

 

 


TEAM INNOVAZIONE DIGITALE

email:  liceotrivento1@gmail.com

sito precedente:    link